Alfa Romeo: un gioiellino dal cuore napoletano

Alfa Romeo: un gioiellino dal cuore napoletano

 

Non tutti sanno che l'artefice della grande storia della casa automobilistica Alfa Romeo è un napoletano, Nicola Romeo, nato a Sant'Antimo in provincia di Napoli nel 1876, e formatosi all'istituto tecnico di Napoli. Di umili origini, dava ripetizioni per mantenersi agli studi. Negli studi superiori ebbe modo di avvicinarsi e di raggiungere grande dimestichezza con le discipline matematiche anche grazie al padre, maestro elementare, che lo indirizzò sapientemente.

Conseguita la laurea in ingegneria civile presso la Scuola di Applicazione a Napoli a soli 23 anni, si trasferì prima in Belgio, poi in Francia e in Germania per acquisire le nuove cognizioni nei campi meccanico, ferroviario e idraulico. Tornato in Patria, conobbe in treno un dirigente di una società inglese che operava in campo ferroviario e dell'impiantistica elettrica, intenzionata ad aprire una filiale in Italia. Venne assunto e diresse la filiale italiana per alcuni anni.

Nel 1906, con altri investitori, fondò la società "Ing. Nicola Romeo & C." , diventata dopo la prima guerra mondiale la "Società anonima Ing. Nicola Romeo e Co.", specializzata nelle autovetture. Conseguì una notevole fama per i suoi successi sportivi e commercializzò le vetture con il marchio Alfa Romeo. dopo una battaglia legale per il nome "Alfa" con i vecchi proprietari della fabbrica.

Nel 1926 fu fondata a Pomigliano d'Arco in provincia di Napoli una fabbrica di aeroplani. Negli anni venti una seconda crisi si ebbe per il fallimento della Banca Italiana di Sconto che deteneva la maggioranza delle azioni. La necessità di drastici cambiamenti per il salvataggio dell'azienda fece deteriorare i rapporti tra Nicola Romeo e gli altri soci; l'ingegnere, fu di fatto estromesso dalla guida dell'Alfa Romeo nel 1925, anche se, il nuovo Direttore generale Pasquale Gallo gli offrì restare presidente, carica che manterrà fino al 1928, quando abbandonò l'azienda. Il 9 novembre 1925 gli fu conferita la Medaglia d'oro della provincia di Napoli. Nel 1929 venne nominato senatore del Regno.

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00