bombolone-gpl

Bombolone gpl: come e dove effettuare la manutenzione

Che cos'è il bombolone gpl

Gli impianti a gas per auto usano quello che comunemente chiaiamo bombolone gpl, una sigla che sta ad indicare gas di petrolio liquefatti, e che sono alla base del funzionamento di questa tipologia di motore. Il bombolone gpl, come qualsiasi altro deposito di materiale potenzialmente pericoloso, necessita di una revisione e manutenzione periodica, in modo che venga sempre garantita l'efficienza del motore come se l'auto fosse appena uscita dalla casa di produzione. Ma come e dove effettuare la manutenzione? La normativa vigente offre delle prescrizioni assai precise circa tutto ciò che concerne il bombolone gpl: vediamo in dettaglio cosa è previsto nel merito.

Quando effettuare la manutenzione del bombolone gpl

La bombola gas gpl deve essere sottoposta a revisione, così come i serbatoi gpl e tutto ciò che concerne il funzionamento dell'auto da meccanici autorizzati, in base alla scadenza riportata nell'apposita targhetta rilasciata al momento dell'immatricolazione della vettura, oppure nei casi di successiva installazione del bombolone gpl nella vettura stessa, e che in genere è fissata in 9 o 10 anni. Ovviamente in caso si manifestino problemi la sostituzione della bombola può avvenire anche prima, ma in genere non è prevista una cadenza temporale molto frequente. Tuttavia alcuni esperti del settore consigliano di non attendere il momento della scadenza per la revisione e la manutenzione del bombolone gpl, soprattutto se l'automobile viene utilizzata con un'elevata frequenza, poiché in questo modo si è sicuri di evitare problemi di qualsiasi origine, sebbene ribadiamo la scadenza decennale sia stata fissata e prevista per legge con il preciso scopo di tutelare sia gli automobilisti che l'impianto della vettura stessa che monta il bombolone gpl.

In cosa consiste la revisione del bombolone gpl

La manutenzione del bombolone gpl consiste ovviamente nel verificare la buona funzionalità dello stesso, e quella del proprio vaporizzatore. La revisione del vecchio impianto così come il collaudo del nuovo bombolone gpl in caso di sostituzione del pezzo necessita in ogni caso di un'accurata verifica idraulica, proprio perché bisognerà accertarsi che l'impianto riesca a funzionare al meglio nella propria interezza. Per effettuare una sostituzione dell'impianto a prova di legge è necessario rivolgersi ai meccanici autorizzati seguendo le direttive impote dal Codice della Strada che suggeriscono di consegnare alla Motorizzazione locale i seguenti documenti:

  • Modello TT2119 per richiesta
  • Carta di circolazione
  • Copie dei versamenti effettuati
  • Dichiarazione dell’installazione del nuovo impianto
  • Fascicolo con tutte le informazioni tecniche del nuovo bombolone gpl

Costo bombola gpl

Vediamo adesso quanto può costare un bombolone gpl: è difficile delineare una casistica precisa di prezzi, giacché tali costi possono cambiare in base alla marca utilizzata. In ogni caso è bene farsi consigliare sulla qualità delle singole marche di bombole e non soltanto sul prezzo, poiché risparmiare al massimo per avere un serbatoio gpl di scadente qualità non si traduce affatto in un vero risparmio. Non dimentichiamo che già la scelta dell'impianto a gas per auto significa risparmiare rispetto a benzina o diesel, soprattutto per i bassi costi del carburante e delle spese annuali legate al bollo, senza contare altri vantaggi conseguenti come l'aggiramento delle norme imposte per delimitare il traffico per l'inquinamento. In base a quanto dicono gli esperti del settore, anche nel caso di manutenzione o sostituzione vi sarebbe un risparmio, specialmente se per sostituire totalmente un serbatoio si sceglie di montare non un pezzo di ricambio originale ma uno compatibile, l'importante come abbiamo accennato in precedenza è che sia di buona marca, in modo da garantire una lunga tenuta e un alto livello di performance della bombola. Queste sono dunque tutte le informazioni necessarie su come e dove effettuare la manutenzione della bombola gpl, un'attività da non sottovalutare per avere una vettura sempre integra e perfettamente funzionante.

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00