Centro revisione auto a Napoli: officine autorizzate

Centro revisione auto napoli officine autorizzate

Rivolgersi a un centro revisione auto Napoli è necessario quando è necessario effettuare la revisione periodica del proprio veicolo. L'articolo 80 del Codice della Strada prescrive la necessità di questa revisione periodica per 3 tipologie di veicoli, in base alla loro massa massima. La revisione può essere effettuata presso Motorizzazione, Aci, o appunto un centro revisione auto Napoli autorizzato, come ad esempio Autoflegrea, che consente di fare revisioni auto Napoli e revisione moto Napoli prenotando in anticipo via web la data: devono fare la revisione nel 2020 tutte le auto nuove e vecchie, ivi compresi anche motoveicoli e ciclomotori, che sono stati immatricolati nel 2016. Infatti per legge la revisione va fatta ogni 2 o 4 anni per veicoli aventi massa complessiva inferiore o uguale a 3,5 tonnellate. Per essere più precisi, la revisione auto o moto va fatta 4 anni dopo la prima immatricolazione, entro il mese in cui è stata rilasciata la carta di circolazione, e successivamente ogni 2 anni entro il mese in cui è stata effettuata l'ultima revisione. Invece gli autoveicoli e rimorchi aventi massa massima complessiva superiore a 3,5 tonnellate, devono fare la revisione ogni anno a prescindere dalla destinazione d'uso.  

Centro revisione auto Napoli: come prenotare on line 

Come funziona il servizio di prenotazione on line? Il servizio come è facile intuire consente di prenotare la revisione periodica del veicolo direttamente via web, e cosa importante tale prenotazione non prevede sovrapprezzo rispetto al costo della revisione. Per inoltrare la prenotazione su Autoflegrea.it basterà selezionare la data desiderata, laddove saranno visualizzati gli orari disponibili per la prenotazione, consentendo all'utente di scegliere quello più comodo. Una volta scelta la data sarà poi sufficiente inserire i dati del veicolo da revisionare e i dati anagrafici del suo intestatario, confermando successivamente la prenotazione. Ricordiamo che per la revisione è necessario che sia presente il proprietario del veicolo o una delega che autorizza una terza persona affinché questi possa effettuarla tramite un documento di identità valido in fotocopia.

Centro revisione auto Napoli prezzo

Vediamo adesso quanto costa una revisione auto o moto secondo le tariffe fissate per l'anno 2020: la spesa da affrontare in un centro revisione auto Napoli come Autoflegrea non è molto elevato, al costo di revisione bisogna aggiungere l' Iva al 22 per cento, a cui bisogna aggiungere anche i diritti di Motorizzazione più il bollettino postale. Il costo della revisione sarà da elargire direttamente al proprietario dell'officina autorizzata, dopo aver eseguito i controlli e aver rilasciato l'adesivo che attesti l'esito positivo alla revisione. I controlli eseguiti presso il centro revisione comprendono:

  • Impianto frenante (freno a mano, freni, pasticche, dischi)
  • Sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
  • Vetri e specchietti
  • Impianto elettrico
  • Telaio carrozzeria, porte, serrature e serbatoio
  • Rumori
  • Gas di scarico
  • Identificazione del veicolo tramite targa e telaio
  • Clacson
  • Cinture di sicurezza anteriori e posteriori

Mancata revisione, le sanzioni 

La revisione presso un centro autorizzato o la Motorizzazione è assolutamente necessaria da compiersi, in qaunto sono previste severe sanzioni per omessa revisione. Secondo l'articolo 80 del Codice della Strada vi è innazitutto una multa che va da 169 e 679 euro, e l'importo della sanzione può essere raddoppiato nel caso in cui dall'accertamento dovesse essere rilevata una revisione omessa per più anni consecutivi, arrivando fino a 7.953 euro più fermo amministrativo di 90 giorni per il veicolo sequestrato. Oltre alla multa per il mancato controllo obbligatorio presso un centro revisione auto Napoli è prevista la sospensione della carta di circolazione, con l'obbligo di fermare il veicolo e non utiolizzarlo fino all'avvenuta ed effettiva revisione. Altra fattispecie che può accadere è che la revisione auto risulti falsificata, un accadimento che comporta una multa tra i 419 e i 1682 euro, e ritiro della carta di circolazione del veicolo.

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00