noleggio-automobile-lungo-termine

Noleggio automobile lungo termine, perché conviene

Noleggio automobile lungo termine, in cosa consiste?

Sta conoscendo un successo crescente negli ultimi anni il noleggio automobile lungo termine, che prende in considerazione un periodo di utilizzo decisamente più lungo per il nolo macchina rispetto ad un utilizzo per un pbreve periodo di tempo. Scegliendo questa opzione si può avere un'automobile in affitto per un periodo di tempo a partire dai 12 mesi in su, in genere come limite temporale massimo si pone invece il termine di 60 mesi. Ma perché scegliere il noleggio automobile lungo termine invece del leasing, con cui pure ha diversi punti contatto? Qual è la convenienza rispetto all'acquisto vero e proprio? La risposta sta nelle peculiarità insite in questa modalità di affitto ed utilizzo di un veicolo.

Chi può scegliere il noleggio automobile lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine è una prospettiva che si apre a una pluralità potenzialmente infinita di soggetti, seppur con modalità e vantaggi diversificati. Partiamo dal principio: la platea di destinatari interessati al noleggio automobile lungo termine sono

  • Aziende
  • Lavoratori autonomi e liberi professionisti
  • Soggetti privati in generale

Le prime due categorie hanno l'indubbio vantaggio di ottenere agevolazioni fiscali con percentuali di deduzione e detrazione delle tasse piuttosto allettanti, ed è il motivo per cui il nolo macchina viene privilegiato soprattutto da imprese e lavoratori che devono percorrere ogni giorno parecchi chilometri. Chi in generale deve cambiare molto spesso l'automobile, che si sottopone ad usura e svalutazione con il trascorrere del tempo, può eliminare alla radice il problema senza sobbarcarsi gli oneri dell'acquisto di un'automobile e di un'eventuale rivendita, semplicemente restituendo l'auto e prendendone una nuova a noleggio in accordo con la società contraente, oppure chiudendo il contratto in maniera definitiva.

Anche i privati possono godere di numerosi vantaggi per cui possono valutare tale opzione in alternativa all'acquisto, anche senza le agevolazioni fiscali: innanzitutto non bisogna più avere a che fare con la noiosa trafila delle pratiche burocratiche per l'acquisto, e poi il bollo, senza contare la necessità di coperture assicurative. Infatti con il noleggio automobile lungo termine sono a carico della società di nolo la di manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale e l'intera gestione degli incidenti stradali, e si ha incluso nel contratto persino la sostituzione gratuita di pneumatici usurati.

Noleggio automobile lungo termine o leasing?

Come si vede da questa breve descrizione, il noleggio auto ha diverse similitudini con il leasing, che però si differenzia fondamentalmente in un aspetto, ovvero quest'ultima è invero una formula di acquisto vera e propria: infatti al cliente del leasing auto si prospetta a fine contratto la possibilità di acquistare l'automobile utilizzata fino a quel momento pagando una maxi rata conclusiva, oppure come il noleggio restituire il veicolo per prenderne un altro. Sia il leasing auto che il noleggio a lungo termine permettono quindi in accordo con la società di sostituire con una certa frequenza la vettura, tuttavia con la prima fattispecie è necessario versare un anticipo per dare inizio alla stipulazione del contratto, mentre esiste la possibilità di ottenere un noleggio automobile lungo termine senza pagare nulla, giacché diverse società di nolo offrono tale opportunità. Infine dobbiamo ricordare che con il leasing auto le spese per la manutenzione e quelle assicurative sono per lo più a carico del guidatore, e solitamente vengono lasciate fuori a carico della società di leasing unicamente le coperture per furto e incendio, e un minimo di manutenzione ordinaria.

Queste sono le caratteristiche peculiari del noleggio auto a lungo termine e le differenze che comporta rispetto all'acquisto o il leasing: i vantaggi come abbiamo visto sono allettanti soprattutto per chi deve cambiare per necessità spesso veicolo, per cui potrebbe davvero risultare conveniente il noleggio rispetto alle altre opportunità.

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00