problemi-cambio-automatico

Problemi cambio automatico: eventuali cause e soluzioni

I problemi cambio automatico all'auto

Inevitabilmente con l'andare nel tempo, soprattutto se non si effettua una corretta manutenzione dell'automobile, possono insorgere problemi cambio automatico che rendono difficoltosa la guida, per cui è necessario intervenire rivolgendosi alle officine specializzate. Come si avvertono le prime avvisaglie di problemi cambio automatico è necessario intervenire per evitare che il cambio si deteriori ulteriormente, per cui non va affatto sottovalutata la questione. Il più delle volte bisogna attuare la sostituzione olio cambio automatico per ridurre usura, la temperatura di esercizio ed anche per velocizzare l'apertura delle valvole di comando marce: dopo gli interventi di rito la resa dell'automobile tornerà ottimale come fosse appena uscita dalla catena di montaggio.

I principali problemi cambio automatico

In genere i problemi cambio automatico sono derivanti dall'usura e si possono suddividere in quattro ordini di malfunzionamenti. Andando in officina i tecnici specializzati possono riscontrare tali problematiche:

  • Deterioramento olio
  • Intasamento filtri
  • Scarsa lubrificazione
  • Malfunzionamento elettrovalvole

Recandosi all'assistenza i tecnici, individuato il problema, compiono le operazioni di rito per rigenerare il cambio, che consiste nel cambiare olio cambio automatico ed effettuare un lavaggio del convertitore mediante l'uso di specifici prodotti come additivi che consentono di risolvere le eventuali problematiche riscontrate.

Come capire se ci sono problemi cambio automatico

Per comprendere se abbiamo bisogno di assistenza e necessitiamo di un lavaggio cambio automatico basta "ascoltare" la nostra vettura, poiché vi sono determinati sintomi che evidenziano la probabile presenza di problemi nel cambio: ad esempio un primo sintomo evidente è quando si sentono rumori o ronzii a vettura ferma che aumentano accelerando, così come avvertire delle vibrazioni inconsuete e anomale durante la guida. Vi sono poi problemi più evidenti, come delle perdite d'olio dal cambio, o quando si avverte un'improvvisa durezza nei cambi di marcia, che non sono più fluidi ma decisamente più bruschi. In ultimo possono essere spia di problemi cambio automatico anche dei movimenti irregolari nel contagiri: tutti questi sintomi devono metterci in allerta perchè indicano un problema cambio automatico che potrebbe essere semplice da risolvere, ma anche più grave, tuttavia non possiamo saperlo senza effettuare una diagnosi con strumenti specifici, che può essere effettuato solo da determinate officine autorizzate che hanno le attrezzature richieste. 

L'importanza della prevenzione

I problemi al cambio automatico possono essere lievi e di facile risoluzione soprattutto se effettuiamo una regolare e periodica manutenzione del nostro veicolo, in modo che l'intervento possa essere rapido e immediato. I problemi cambio automatico anche di poco conto, se trascurati, possono procurare conseguente ingenti, sia sotto il profilo dell'utilizzo e della sicurezza della nostra automobile, sia dal punto di vista economico, per cui l'esborso può diventare particolarmente ingente. Considerando che le aziende madri non prevedono la revisione del cambio automatico, nonostante esistano officine specializzate in questo difficile settore, è importante effettuare controlli immediati alla prima avvisaglia e non sottovalutare la problematica. Infatti ritardare un intervento sul cambio automatico potrebbe costringere alla revisione dell'intera centralina di trasmissione automatica con un vero e proprio salasso per il nostro portafoglio.

Rivolgersi sempre a tecnici specializzati

Può essere pleonastico sottolinearlo, ma è bene sempre rivolgersi a officine specializzate in caso di problemi cambio automatico, poiché solo da tecnici certificati si ha la certezza che le suddette officine meccaniche dispongano di attrezzature di ultima generazione che consentano di effettuare diagnosi accurate ed approfondite del cambio automatico e dell'intera vettura in generale. Intervenendo nelle giuste tempistiche, può bastare un semplice lavaggio o sostituzione dell'olio per rigenerare il cambio automatico: impariamo dunque a trattare bene la nostra auto con cambio automatico, a non sottovalutare le prime avvisaglie di qualche problema, soprattutto se investono un elemento delicato e decisivo come appunto la meccanica del cambio.

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00