Pulizia fari auto opacizzati: obbligatoria secondo art. 79 Codice della Strada

Pulizia fari auto opacizzati: obbligatoria secondo art. 79 Codice della Strada

Pulizia fari auto opacizzati: obbligatoria secondo art. 79 Codice della Strada

Un'operazione che ogni automobilista dovrebbe eseguire periodicamente ma spesso sottovaluta è la pulizia fari auto, da compiere nel momento in cui essi tendono ad opacizzarsi. Si tratta di un obbligo previsto dall'art. 79 del Codice della Strada, e tale obbligo sussiste perché fanali opachi possono rappresentare un pericolo per se stessi e per le altre automobili durante la circolazione. Come si fa la pulizia fari auto? Esistono rimedi naturali per la pulizia plastica ingiallita dei fanali, ma il consiglio è di andare in officina perché i professionisti del settore posseggono prodotti specializzati in grado di pulire efficacemente l'interno e l'esterno.

La pulizia fari auto: perché diventano opachi?

Rigenerare fari auto è qualcosa che dobbiamo assolutamente fare ogni tanto poiché l'opacizzazione accade inevitabilmente su ogni modello di automobile, nessuno escluso: fari opachi o ingialliti sono figli dell'esposizione al sole e di altri agenti atmosferici, ma anche a seguito di un utilizzo di prodotti di pulizia troppo agressivi può verificarsi tale fenomeno. La rigenerazione fari auto è paradossalmente più frequente oggi che non un tempo, poiché i nuovi modelli di fanale in policarbonato sono più delicati, e richiedono una manutenzione più accurata. La pulizia fari auto è necessaria pertanto non solo per preservare la bellezza estetica di questo elemento della vettura, ma soprattutto per evitare che la luce venga filtrata da fanali ingialliti, compromettendo la sicurezza alla guida.

Come fare la pulizia fari auto

Come abbiamo accennato la pulizia fari auto ingialliti deve essere eseguita sia all'interno che all'esterno, a seconda dell'origine dell'opacizzazione. In caso la pulizia fari auto debba essere eseguita all'interno, bisogna provvedere a smontare la lente e pulirla con attenzione, operazione che nelle officine specializzate viene garantita al top della sicurezza e della professionalità grazie a sapienti mani esperte, in grado di rimuovere accuratamente le gocce di condensa che provocano l'effetto di opacità. Più semplice invece è la pulizia fari auto dall'esterno, per cui possiamo utilizzare dei prodotti detergenti come quelli che normalmente usiamo per i vetri del nostro appartamento, o in alternativa con specifici sgrassanti e lucidanti per carrozzerie auto. In questi casi bisogna comunque rivolgersi al rivenditore specializzato per acquistare prodotti di qualità, e se si vuole procedere da soli alla pulizia da esterno è bene eseguire con cura le operazioni di pulizia senza spargere il detergente sulla carrozzeria, seguendo attentamente le istruzioni riportate nella confezione. 

Plastica ingiallita rimedi fai-da-te

Detto che un'officina specializzata come Auroflegrea è in grado di assicurare al 100 per cento il risultato della pulizia dei fari opacizzati e ingialliti, esistono anche dei rimedi fai-da-te per poter eseguire tale operazione che sono però nettamente meno performanti: uno dei più utilizzati prevede l'ausilio di un semplice dentifricio, da spargere sui fanali dopo aver in prima istanza rimosso polvere, sporicizia e altri residui presenti sulla superificie dei fanali con un semplice panno. In un secondo momento bisogna rivestire le superifici intorno ai fanali con del nastro adesivo, poiché il dentifricio potrebbe rovinare la carrozzeria esattamente come i detergenti sopra descritti, e infine applicare il prodotto nella maniera più corretta.

Come fare la pulizia fari auto attraverso questa modalità? Il dentifricio va distribuito su tutta la superficie dei fari auto ingialliti dal centro verso i bordi, e affinché la lucidatura risulti efficace bisogna versare la giusta quantità di prodotto e strofinare con energia in modo da rimuovere lo strato opacizzante. Ogni tanto gli esperti suggeriscono di fermarsi e controllare se i fanali siano effettivamente più lucidi e trasparenti: in ogni caso, per lucidare i fari auto ingialliti con il dentifricio basta poco tempo,e una volta raggiunto il risultato ottimale è importante risciacquare con cura e asciugare i fanali con un panno asciutto o un foglio di carta assorbente.

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00