Rumore catena distribuzione: che fare?

Rumore catena distribuzione: che fare?

Rumore catena distribuzione: che fare?

I danni ad un'automobile si possono percepire non solo attraverso la vista, ma anche mediante l'udito: parliamo in particolare del rumore catena distribuzione, che è spia di un problema piuttosto grave. La cosiddetta cinghia di distribuzione infatti è una delle componenti fondamentali del motore, poiché permette alle diverse parti meccaniche di coordinarsi insieme e far funzionare il veicolo. Dunque un rumore cinghia distribuzione deve metterci sull'attenti e trovare un meccanico aperto oggi immediatamente, il quale potrà fare la diagnosi accurata e trovare i rimedi per la sua risoluzione. Saper riconoscere il rumore catena distribuzione consente anche al conducente di agire prontamente e trovare l'officina auto più vicina per effettuare le necessarie riparazioni.

Il rumore catena distribuzione e altri sintomi

Avere il tempo di rivolgersi a un bosh car service come Autoflegrea o a una qualunque delle autofficine Napoli presenti sul territorio dipende dunque dalla prontezza del conducente che è in grado di riconoscere i sintomi di una cinghia di distibuzione rotta. Oltre al rumore catena distribuzione agiscono infatti anche una mancata accensione dell'auto nonostante batteria e motorino di avviamento sono perfettamente funzionanti, una perdita di potenza improvvisa del motore mentre si guida, o ancora uno scoppiettio all'interno del motore, oltre che naturalemnte ad una spia accesa o lampeggiante nel quadro informativo dell'auto. Di fronte a uno di questi elementi di anomalia, per prima cosa bisognerebbe aprire il cofano e fare un'ispezione visiva, per capire se la tensione cinghia distribuzione ha portato alla rottura della componente. Va detto che non è facilissimo riconoscere la cinghia, che nelle auto moderne spesso è nascosta dietro altre componenti, tuttavia se ci riuscite e notate segni di logorio o strappo sapete a cosa era dovuto il rumore catena distribuzione, ed è necessario recarsi immediatamente verso l'autofficina meccanica più vicina.

Vari tipi di rumore catena distribuzione

Il rumore catena distribuzione rotta è simile a un ticchettio che proviene da dentro il motore, e in questo caso conviene fare subito l'ispezione visiva, e in caso di cinghia rotta chiamare il carro attrezzi per evitare danni peggiori all'auto o addirittura di essere vittima di un incidente. Il rumore può anche essere simile a uno scoppiettio a causa del riscaldamento del metallo del motore, ma la soluzione è sempre quella di rivolgersi alle officine Napoli dislocate sul territorio. Tuttavia è bene chiarire che la cinghia non è invero l'unico componente del kit di distribuzione a fare rumore se danneggiato. Abbiamo infatti anche il cosiddetto rumore tendicinghia, diverso da quello dello stridolio di plastica in caso di rottura, e più simile invece a un barattolo che rotola giù. La causa sono appunto i cuscinetti o rulli tenditori della cinghia, componenti della distribuzione motore che non stanno lavorando come dovrebbero e che nel lungo periodo potrebbero quindi rompersi o disallinearsi causando potenzialmente gravi danni al motore.

Cosa fare se la cinghia si rompe

Dunque il rumore catena distribuzione deve allertare il nostro istinto di sopravvivenza poiché è molto pericoloso guidarci sopra per le ragioni prima esposte. Il consiglio più saggio è spegnere il motore dopo aver accostato e chiamare subito un meccanico. Il costo della sostituzione è di circa 500 euro, ma i danni causati dalla rottura della cinghia possono essere 4 o 5 volte di più se non agiamo prontamente come spiegato. La questione delicata invero è che molto spesso la catena di distribuzione si rompe mentre si sta guidando, per cui è necessaria grande prontezza di riflessi, se non ci si è rivolti subito ad un'officina al primo rumore. Continuare a guidare significa inevitabilmente fare in modo che pistoni e valvole si scontrino nel motore danneggiandosi irreversibilmente: accostare, spegnere e chiamare il carro attrezzi è tutto ciò che possiamo fare in caso di rottura.

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00