Ammortizzatore scarico: perché cambiarlo
Gli ammortizzatori sono una componente fondamentale della sicurezza della nostra automobile, per cui quando arrivano i segnali inequivocabili dalla vettura che abbiamo un ammortizzatore scarico, vuol dire che è arrivato il momento di recarsi dalla nostra officina meccanica di fiducia per provvedere. Guidare con gli ammortizzatori scarichi non è affatto prudente, poiché di fatto abbiamo una significativa riduzione dell'efficienza frenante, con un minore controllo in curva soprattutto a velocità sostenute, un maggior rischio di slittamenti e una percentuale più elevata di usura dei pneumatici. Se vi accorgete di avere un ammortizzatore scarico o addirittura l'intera batteria di ammortizzatori auto rotti, potete venire qui da Autoflegrea per avere di nuovo il vostro veicolo completamente efficiente e sicuro.
Come funziona un ammortizzatore scarico
Gli ammortizzatori nascono con lo scopo di assorbire le oscillazioni verticali a cui è sottoposto un veicolo in funzione, per ridurre l'impatto dell'attrito su strada: quando abbiamo gli ammortizzatori posteriori scarichi cominciamo a veder perdere stabilità, e di conseguenza viene meno anche il comfort di guidatore e passeggeri. Poiché queste componenti funzionano tramite un cilindro riempito d'olio al cui interno scorre un pistone, quando abbiamo l'ammortizzatore scarico progressivamente perde aderenza l'effetto smorzante del meccanismo sulle asperità del terreno, e con il trascorrere del tempo l'inevitabile usura può rendere pericolosa la guida, in particolare su strade sterrate o in situazione di forte perturbazione atmosferica.
Ammortizzatori scarichi sintomi: come riconoscerli?
Come riconoscere un ammortizzatore scarico? Ci sono diversi segnali che ci pososno indicare ammortizzatori scoppiati, ammortizzatori rotti o semplicemente scarichi. I segnali principali sono:
- Vibrazione del volante: l'aderenza dello pneumatico su strada si riduce ingenerando fastidiose vibrazioni mentre guidiamo
- Affondi in frenata: un ammortizzatore scarico a causa di usura produce affondi del muso dell'automobile durante le frenate, aumentando gli spazi
- Ondeggiamenti in curva: poiché gli ammortizzatori auto scarichi tendono a ridurre il contatto dello pneumatico su strada, in curva si avverte un senso di ondeggiamento a ogni sterzata perché l'auto tende a coricarsi più del dovuto
- Sensibilità al vento laterale: in presenza di un ammortizzatore scarico la vettura tende a reagire con maggiore reattività anche a fronte di raffiche di vento di moderata intensità
- Usura irregolare: i pneumatici presentano un'usura irregolare del battistrada perché viene stravolta la convergenza
In presenza di uno o più segnali di questo tipo, l'automobilista deve recarsi in officina per sostituire gli ammortizatori scarichi.
Ammortizzatori scarichi cosa fare?
Un automobilista deve soprattutto essere attento ai sintomi di un ammortizzatore scarico, in modo da recarsi subito in officina, per il resto ci pensa il nostro team di professionsiti ad operare prontamente. La sostituzione di un ammortizzatore scarico o più ammortizzatori scarichi è un'operazione delicata da effettuare con strumenti adeguati, e qui da Autoflegrea possiamo contare sulla tecnologia Bosch che è la migliore disponibile sul mercato. Una volta verificato lo stato di usura di tutti gli ammortizzatori, bisogna rimuovere le ruote a ridosso degli ammortizzatori da sostituire, individuare i punti di giuntura delle componenti, e a quel punto procedere al scollegamento di tutti i vari elementi collegati quali il tubo del freno, il cavo dell’indicatore di usura e il sensore ABS. Questa è solo la fase preliminare che precede la sostituzione vera e propria dell'ammortizzatore scarico, e successivamente riagganciare tutti i collegamenti.
Essendo Autoflegrea parte della rete Bosch Car Service, è in grado di operare su auto di qualsiasi marca e modello, contando non solo su strumenti di diagnostica e operativi di eccellente qualità e di innovazione tecnologica d'avanguardia, ma anche su una formazione professionale di alto profilo, sempre al passo coi tempi. Per questo motivo se dovete sostituire un ammortizzatore scarico venite qui da noi in via Dante Alighieri, 18 a Quarto.