Cambio automatico, tagliando ogni 30.000 km

cambio automatico 2016

 

Se si riconoscono piccole esitazioni, malfunzionamenti leggeri del cambio automatico, oppure perdite di fluido, rumori o ronzii, ritardi di spostamento, non aspettate che il difetto peggiori e che la vostra auto si fermi da qualche parte, mettetevi in contatto al più presto con un'officina esperta in cambi automatici.

 

 


I problemi riguardanti la trasmissione automatica non scompaiono mai da soli, inoltre quando porterete la vostra auto in officina occorre spiegare al tecnico, nel miglior modo possibile i difetti riscontrati, affinché possa farsi un'idea compiuta delle modalità e delle condizioni in cui si palesa l'anomalia, anche particolari ritenuti poco importanti possono essere determinanti per una corretta diagnosi del vostro cambio automatico. Quindi una spiegazione accurata del problema, quando succede, se a freddo o a caldo, in accelerazione o scalata, in salita o discesa ecc.. sono tutte indicazioni importanti che faciliteranno il tecnico, ad individuare la zona del cambio interessata dal difetto.
La scelta migliore è quella di portare il vostro veicolo in officina per richiedere un preventivo di massima, purtroppo non si potrà essere molto precisi senza prima individuare il guasto.
E' utile sapere che alcuni difetti del cambio automatico potrebbero impedire addirittura l'accensione della vostra autovettura. Quindi se avete il minimo sospetto che la vostra trasmissione non sia più quella che siete abituati a conoscere, qualsiasi dubbio nella progressione della coppia, una scalata che vi sembri leggermente anticipata, oppure un inserimento poco docile, non aspettate che il difetto peggiori.
La riparazione di un cambio automatico normalmente è già costosa, aspettare che i primi sintomi leggeri e saltuari diventino cronici, non produce sicuramente effetti positivi per nessuno, ai nostri clienti consigliamo vivamente di consultarci sin dalle prime avvisaglie di piccoli malfunzionamenti, ricoverando la vettura presso la nostra officina per un confronto diretto con il tecnico e una diagnosi del sistema elettronico che sovraintende al cambio automatico.

 

La revisione del cambio automatico
Per comprendere il significato del termine "revisione di un cambio automatico" occorre capire prima di tutto la differenza tra revisione e riparazione della trasmissione automatica.
La revisione ha normalmente un prezzo fisso, se non ci sono danni sul corpo valvola (meccatronica) o scatola di trasmissione o comunque su parti strutturali come alberi, ingranaggi, ruote libere ecc.ecc.
In questo tipo di intervento infatti verranno sostituiti tutti i componenti usurati in un normale utilizzo del cambio automatico, come i gruppi freno e frizione, oring, guarnizioni e che quindi vi verrà restituito praticamente nuovo nelle parti soggette ad usura.
Nel corso di una riparazione invece, si interviene soltanto sul componente difettoso ed eventualmente su altri componenti ad esso collegati, quindi il costo dipenderà dal tempo impiegato, dai componenti interessati al guasto e da quanto risulterà compromesso il resto del cambio.
Normalmente un'officina di fiducia, ma in questo caso specifico soprattutto esperta di cambi automatici, saprà consigliarvi decidendo insieme a voi se effettuare una riparazione parziale, optare per una revisione completa in sede oppure in casi estremi alla sostituzione dell'intero gruppo (questa scelta a volte potrebbe risultare persino più economica, qualora il cambio presentasse troppe parti danneggiate).
La revisione offre ovviamente più garanzie rispetto ad una riparazione, in virtù dei componenti coinvolti in questa operazione.
Al contrario in una riparazione potrebbe verificarsi che non venga recuperato la completa funzionalità e prestazionalità originaria, questo a causa dell'elevato livello di usura delle parti restanti, resta indispensabile in questo specifico caso, il confronto tra il tecnico, il cliente e lo stato complessivo del veicolo, affinché non venga eseguita una riparazione antieconomica che rimarrebbe comunque di scarsa affidabilità.


IL TAGLIANDO DEL CAMBIO AUTOMATICO
Ogni 30.000 km circa, sfruttando il fermo auto per la manutenzione del motore, è buona norma effettuare un'ispezione visiva del cambio automatico della vostra autovettura, per verificarne l'assenza di perdite nonché la verifica del corretto livello del fluido.
E' buona norma adottare questa consuetudine se non si vogliono incontrare spiacevoli e costosi problemi con la trasmissione automatica.
Il tagliando vero e proprio altro non è che una manutenzione preventiva, come quella che da sempre facciamo al motore, manutenzione che noi consigliamo fare ogni 60/80.000 km.
L'operazione ottimale prevede l'utilizzo di una stazione lavacambi, che consente all'officina di sostituire completamente il fluido presente all'interno del cambio compreso il ripartitore di coppia.
Inoltre l'utilizzo della lavacambi permette all'officina di inserire, all'occorrenza, un detergente chimico di pulizia per rimuovere/sciogliere depositi e morchie anche dentro il labirinto di condotti, altrimenti non rimovibili in nessun altro modo se non con il sezionamento dell'intero cambio.
L'intervento consiste nella sostituzione completa del fluido, del filtro olio, guarnizione coppa.
Ogni tipologia di cambio prevede uno specifico fluido/lubrificante, si tratta sempre di speciali formulazioni che garantiscono un'elevata resistenza all’ossidazione, un ottimo scorrimento alle basse temperature, un alto indice di viscosità alle alte temperature e di protezione antiusura

Via Dante Alighieri, 18 - 80010 Quarto (NA) - Italia
Tel. 0818063380 0818769499

Image

Autoflegrea impresa operante nel settore meccanico dal 1970. Servizio su tutto il territorio Campano e Nazionale, punto di riferimento nell'ambito officine meccaniche a napoli

Via Dante Alighieri, 18
80010 Quarto (NA)
Tel.: 081 806 33 80 / 081 876 94 99
Email: autoflegreasrl@libero.it
N Rea : NA - 954324
P.Iva: 08392451210
Capitale sociale € 40.000.00