Per rimuovere velocemente il ghiaccio dal parabrezza ci sono svariati modi:
- Riscalda dell'acqua fino a che sia tiepida. L'acqua non deve essere bollente, altrimenti rischi che lo sbalzo di temperatura possa crepare o rompere il vetro. Versa l'acqua sul vetro o vetri che desideri liberare dal ghiaccio e fai seguire subito una raschiatura o l'azione del tergicristalli.
- Acquista un liquido apposito o crea il tuo anti-ghiaccio. Liquidi specifici sono disponibili ai distributori di carburante e negozi di articoli per auto, ma se vuoi risparmiare non è difficile creare da solo il liquido anti-ghiaccio. Basterà dell'alcol ed alcune gocce di detersivo per piatti. Versali in un contenitore e agita per mescolare. Spruzza direttamente sulle parti ghiacciate, e lascia agire per uno o due minuti. Infine raschia come sempre.
- Accendi il motore e aziona il riscaldamento al massimo, perché così facendo il tuo lavoro sarà facilitato mano a mano che la temperatura del motore aumenta. Cerca una tessera in plastica, come una vecchia carta di credito o altra tessera di uguale rigidità e raschia via il ghiaccio usando i tergicristalli e il liquido per parabrezza per aiutarti.