Se avete smarrito o distrutto la Carta di Circolazione dovete, entro 48 ore dallo smarrimento o furto o distruzione, fare denuncia presso una caserma dei Carabinieri, oppure della Polizia, i quali vi rilasceranno un permesso provvisorio di circolazione. Se la denuncia viene fatta all’estero deve essere ripresentata in Italia al rientro.
Dal momento del rilascio del permesso provvisorio, la carta di circolazione identificata nella denuncia non è più valida, dunque anche nel momento in cui venga ritrovata va distrutta.
L'autorità di Polizia, una volta presa in carico la denuncia, comunicherà all'interessato se riceverà il duplicato direttamene a casa, oppure se dovrà recarsi presso la Motorizzazione per presentare la domanda per la ricompilazione del documento.
Se è possibile la duplicazione l'Ufficio Centrale Operativo provvede a predisporre il duplicato della Carta di Circolazione e ad inviarlo direttamente a casa dell'utente; Il costo è di 9 euro più spese postali.
Se entro quarantacinque giorni dalla data del permesso provvisorio il duplicato non dovesse giungere alla residenza del denunciante, quest'ultimo deve telefonare al numero verde 800.232323.
Se invece la duplicazione non è possibile l'utente deve presentarsi all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione per chiedere il duplicato.